Salta al contenuto

A chi è rivolto

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani - o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia - che abbiano compiuto il 18°anno di età

Descrizione

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Le Pubbliche Amministrazioni mettono a disposizione di cittadini e imprese, servizi online di vario genere.
Alcuni di questi sono ad accesso libero, mentre per accedere ad altri servizi serve SPID: questa attività è indispensabile affinché solo la persona autorizzata abbia accesso alle proprie informazioni personali.
Quanto più le informazioni sono riservate, tanto più il sistema di autenticazione deve garantire misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato o trattamento dei dati personali non consentito.

Come fare

  1. Prepara un documento di riconoscimento italiano, la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale, un indirizzo email e un numero di cellulare,
  2. Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
  3. Procedi all’attivazione: registrati, effettua il riconoscimento.
  4. Modalità di riconoscimento: di persona, via webcam, audio-video con bonifico, CIE, CNS o firma digitale.

Cosa serve

Per ottenere l’identità SPID è necessario:

  1. Registrarsi on line Puoi procedere da solo, quando vuoi. Prima di iniziare prepara: indirizzo e-mail personale; numero di cellulare personale; una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.; una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento). Le scansioni o le foto dei documenti devono essere ben leggibili.
  2. Riconoscimento Può essere fatto tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico). Se scegli il riconoscimento di persona puoi recarti presso uno degli sportelli SPID abilitati al riconoscimento, con un documento di identità (lo stesso documento utilizzato durante la registrazione), per farti “riconoscere”. Dovrai farlo una volta sola.

Cosa si ottiene

Credenziali per accedere ai servizi on line

Tempi e scadenze

Immediato

Quanto costa

L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma puoi attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento, descritte alla pagina Come scegliere tra i gestori di identità digitale. Una volta ottenuto, nessun costo o canone ti verrà richiesto.

Procedure collegate all'esito

Accedi al servizio

Portale SPID dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)

Ultimo aggiornamento: 04-12-2023, 08:33

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.