Argini più sicuri lungo il Secchia - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Argini più sicuri lungo il Secchia

Si è svolto lunedì 29 aprile l'incontro pubblico per presentare i prossimi interventi di miglioramento del sistema arginale del fiume Secchia all’interno del territorio comunale.

La riunione si è svolta in municipio, in Piazza 29 Maggio presso la Sala Consigliare, e a presentare finalità e tempistiche dell’intervento sono stati il sindaco Luca Prandini e Federica Pellegrini, Dirigente AIPo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, Direzione Territoriale Idrografica Emilia Orientale.

Nella loro esposizione sono stati affiancati dai tecnici delle aziende del territorio che si sono aggiudicate la gara per la realizzazione dei “Lavori per l’adeguamento strutturale e funzionale del sistema arginale del fiume Secchia - 2° stralcio”. Un intervento, è utile rammentarlo, che si sviluppa complessivamente lungo i 54 km pianeggianti del fiume, da Modena, in località San Matteo, sino a Concordia sulla Secchia, in coincidenza con il confine regionale.

Dopo un inquadramento generale dell'intervento, l’attenzione si è focalizzata sui lavori previsti nel Comune di Concordia, in particolare sull’opera più significativa, vale a dire il rifacimento, per circa mille metri, della cosiddetta mantellata (termine che indica un manufatto costruito per proteggere dall'erosione la sponda di un corso d'acqua) in corrispondenza del centro abitato, in direzione nord partendo dal ponte sul Secchia.

Per i cittadini è a disposizione un pieghevole informativo che, con linguaggio semplice, presenta l’intervento nel suo complesso. Per scaricare il pieghevole in pdf clicca qui.