Bando "Sostieni Concordia" - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Bando "Sostieni Concordia"

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando pubblico per l'assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese commerciali, di artigianato di servizio, di pubblici esercizi e di servizio alla persona presenti sul territorio comunale che intendono valorizzare la propria attività mettendo in atto strumenti di promozione e sistemi di sicurezza appropriati. La dotazione finanziaria prevista è di € 10.000.

Obiettivo del bando è quello di sostenere la riqualificazione del tessuto commerciale ed artigianale locale ed è rivolto a tutte le imprese che si trovano sul territorio comunale e che intendono valorizzare le proprie attività attraverso l'adesione ai seguenti progetti:
a) Iniziative relative alla installazione di sistemi di sicurezza (es.: serrande, vetri antisfondamento, sistemi di videosorveglianza, ecc.) fino ad un massimo di € 1.000,00.

b) Iniziative relative all’acquisto o alla sostituzione di attrezzature finalizzate sia all’innovazione tecnologica e all’adeguamento alla normativa vigente, che a favorire l’abbellimento e la fruibilità del negozio anche con arredamenti esterni (es: fioriere ecc.) previa verifica in quest’ultimo caso della possibilità di occupare il suolo pubblico, fino ad un massimo di € 1.000,00.

c) Spese sostenute per acquisto di beni durevoli e strumentali ai dispositivi volti a proteggere dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e legate all’emergenza sanitaria da Coronavirus, fino ad un massimo di € 1.000,00. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si elencano alcune categorie di spese ammissibili:
• dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
• dispositivi per detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici;
• barriere protettive;
• pannelli protettivi;
• purificatore aria;
• segnaletica rispetto distanza interpersonale.
Non sono ammessi a contribuzione l’acquisto di arredi a servizio dell’attività, le postazioni informatiche ed i personal computer..

d) Misure di marketing e promozione dell’attività (esempio spese per pubblicità/eventi), fino ad un massimo di € 1.000,00.

Il contributo è concesso nella misura massima del 70% dell'imponibile della spesa sostenuta dal 1 Gennaio 2021 e non sarà cumulabile con altri contributi pubblici ottenuti per il medesimo intervento. Ogni richiedente può aderire a più progetti ma avrà diritto al contributo per le spese relative al progetto più oneroso, e comunque fino ad un massimo di € 1.000,00. Qualora la disponibilità finanziaria non fosse sufficiente  a finanziare tutte le domande pervenute il contributo verrà riparametrato. Non hanno diritto al contributo le imprese che ne hanno già beneficiato negli anni precedenti per un progetto analogo.

Le domande di partecipazione al bando - da presentarsi con marca da bollo da 16,00 € - dovranno pervenire al protocollo del Comune di Concordia in Piazza 29 Maggio 2 entro la data del 30 settembre 2021 in una delle seguenti modalità:
• invio cartaceo o consegna diretta al protocollo del Comune con firma in originale del richiedente;
• invio tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: comuneconcordia@cert.comune.concordia.mo.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare il Servizio interventi economici:
e-mail manuela.bulgarelli@comune.concordia.mo.it
e-mail chiara.gentile@comune.concordia.mo.it