Buoni spesa emergenza Covid - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Buoni spesa emergenza Covid

In questa pagina trovate l'avviso pubblico con tutte le informazioni utili per il ritiro e l'utilizzo dei buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità destinati a famiglie e persone in difficoltà che a causa del Corona virus hanno perso la propria fonte di reddito e che, non usufruendo di ulteriori forme pubbliche di integrazione al reddito, hanno la priorità nel beneficiare di questa misura straordinaria in base a quanto disposto dal Decreto Legge n. 154 del 23.11.2020.

REPORT AL 30 DICEMBRE 2020

Alla data del 30 Dicembre 2020 i Servizi Sociali del Comune di Concordia hanno già consegnato 646 buoni spesa del valore di €. 15 cad. a 40 nuclei familiari per un valore di € 9.690,00. Il governo ha stanziato al Comune di Concordia, con questa seconda tranche, risorse pari ad €. 48.545,93, rimangono pertanto ancora disponibili €. 38.855,93 che possono essere richiesti fino ad esaurimento del fondo e non oltre il 28 Febbraio 2021.

REQUISITI PER L'ACCESSO

1. Riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per: perdita di lavoro senza ammortizzatori sociali o mancato inizio del lavoro stagionale o perdita del lavoro precario o sospensione/forte contrazione dell’attività di lavoro autonomo o in attesa di ammortizzatori sociali non ancora erogati o interruzione di tirocini inclusivi;
    2. Nessun componente del nucleo familiare percepisca reddito di cittadinanza superiore a 100,00 euro o sia in cassa integrazione o percepisca già altri sostegni pubblici;
    3. Nessun componente del nucleo familiare deve avere disponibilità finanziarie liquide nei conti correnti postali o bancari superiori a 4.000,00 euro al 30 Novembre 2020 e non deve avere titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari o similari o altre rendite superiori al valore di euro 500,00 al mese.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

La richiesta potrà essere presentata compilando il modulo allegato all'avviso pubblico inviandolo all'indirizzo mail giovanna.carbone@unioneareanord.mo.it o al numero fax 0535 412912

DOCUMENTI NECESSARI

• Documento di identità
    • Estratto conto al 30 Novembre 2020

RITIRO DEI BUONI SPESA

L’accoglimento della richiesta dei buoni spesa verrà inviato tramite mail o mediante contatto telefonico contestualmente alle modalità di ritiro presso lo sportello sociale del Comune di Concordia. La concessione dei buoni spesa avverrà fino ad esaurimento dei fondi disponibili sulla base delle richieste pervenute e verranno concessi una tantum.

COMPOSIZIONE DEI BUONI SPESA

Il blocchetto concesso contiene buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità acquistabili presso esercizi commerciali e farmacie esclusivamente del territorio comunale individuati dal Comune mediante avviso pubblico.
    Ogni buono spesa è di importo pari a 15,00 euro e prevede la seguente assegnazione in base alla composizione del nucleo familiare:

Persona sola: buoni spesa di importo totale pari a 150 euro
    2  Persone - buoni spesa di importo totale pari a 150 euro +  45 euro
    3 Persone - buoni spesa di importo totale pari a 150 euro + 45 euro + 30 euro
    Più di  3 Persone - buoni spesa di importo totale pari a 150 euro + 45 euro + 30 euro per ogni componente del nucleo famigliare in più rispetto a 2 unità (fino a un  importo massimo non superiore a 450 euro).

Ogni buono spesa è di importo pari a 15  euro.
    L’importo massimo erogabile in buoni spesa per nucleo familiare non sarà superiore a 450 euro.

I BUONI SPESA

• sono nominativi e non cedibili a terzi
    • non sono utilizzabili quale denaro e non danno diritto a resto in contanti
    • comportano l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore del buono ed il prezzo dei beni acquistati

TIPOLOGIE DI PRODOTTI ACQUISTABILI

I buoni dovranno essere spesi per l’acquisto delle seguenti tipologie di prodotti:

• Prodotti alimentari, con esclusione delle bevande alcoliche
    • Prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa, con esclusione dei cosmetici e dei generi da maquillage
    • Prodotti igienici ed alimenti per bambini e neonati
    • Prodotti parafarmaceutici e farmaci
    • Prodotti ed alimenti per animali domestici

Sono esclusi tabacchi, ricariche telefoniche, giochi, lotterie ecc.

VALIDITÀ DEI BUONI

I buoni spesa avranno validità fino al 28 febbraio 2021.

ESERCIZI COMMERCIALI E FARMACIE ACCREDITATI AL RITIRO DI BUONI SPESA

Conad - Via Carducci, 14 - dal 10 Dicembre 2020
    I buoni spesa devono essere utilizzati presso il punto vendita, poiché l'esercizio non effettua consegna a domicilio

Farmacia popolare - Via della Pace, 41 - dal 10 Dicembre 2020