Avviato il piano anti zanzare - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Avviato il piano anti zanzare

Il 15 aprile 2020 ha preso avvio il primo ciclo di trattamenti larvicidi nei 33.000 tombini delle vie e delle aree pubbliche dei nove Comuni dell'Unione. L’azione intrapresa è prevista nel “Piano di prevenzione degli animali infestanti dell’Unione per gli anni 2020-2021”, portato avanti in collaborazione con i nove Comuni e i Servizi Veterinario e di Igiene Pubblica dell’Ausl di Modena, tramite varie misure e azioni. In particolare nel corso del periodo aprile-ottobre 2020 verranno realizzati cinque cicli anti-larvali, di durata di circa un mese ciascuno con l’impiego di prodotti che bloccano lo sviluppo delle zanzare nei tombini stradali dove si deposita l’acqua stagnante. Oltre al principio attivo diflubenzuron, verranno utilizzati prodotti a basso impatto ambientale come il Bacillus thuringiensis varietà israelensis insieme al Bacillus sphaericus e prodotti a base di silicone PDMS.

A partire dalla metà di aprile entreranno in vigore anche le ordinanze emanate dai Comuni volte a potenziare le misure di contrasto della zanzara visto che nei giardini privati si possono trovare ristagni d‘acqua e criticità talvolta sottovalutate che con poco sforzo devono essere eliminate. Ad esempio una zanzariera installata sotto il coperchio del tombino del cortile di casa rappresenta un’azione virtuosa, economica e risolutiva per eliminare le zanzare nei tombini evitando anche l’utilizzo di prodotti larvicidi. Cogliamo l’occasione per sfruttare questo momento di #iorestoacasa per riordinare il nostro giardino e il nostro balcone e mettere in atto quei semplici accorgimenti utili per prevenire la proliferazione delle zanzare

Un dato che ci può far riflettere: i tombini pubblici trattati dall'Unione rappresentano un terzo di tutti i tombini presenti sul territorio dei nove comuni per cui, se il privato che gestisce i restanti due terzi non collabora, i risultati non potranno che essere pessimi e l’estate a cui tanto miriamo tutti non potrà essere così piacevole.

Concludendo: l’ordine e la pulizia rappresentano la strategia vincente per metter in atto il piano dispettoso contro le zanzare e per non farle proliferare.

Vi consigliamo di guardare sul canel Instagram del Cea La Raganella il video Il Piano dispettoso rivolto a bambini, ragazzi e adulti per ricordare le azioni principali da svolgere a casa per eliminare le zanzare.

Tutte le attività di contrasto alla proliferazione della zanzara sono disponibili sul sito dell'Unione: clicca qui.

Il Servizio Politiche Ambientali dell’UCMAN
tel.0535.29787-29724