Dal 4 maggio "Fase due” - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Dal 4 maggio "Fase due”

Il Presidente della giunta regionale Stefano Bonaccini ha firmato il 30 Aprile 2020 una nuova ordinanza che prevede l’entrata in vigore delle seguenti disposizioni a partire da lunedì 4 maggio 2020. Leggi l'ordinanza regionale www.regione.emilia-romagna.it

• Mascherine obbligatorie in Emilia-Romagna. È sempre obbligatorio indossare la mascherina nei locali aperti al pubblico, mentre nei luoghi all’aperto deve essere indossata quando non è possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro.
  • È consentito fare la spesa/acquisti in comuni diversi da quello di residenza, purché questi siano in ambito provinciale.
  • È consentita la visita ai “congiunti”, così come definiti nel provvedimento del Governo, in comuni all’interno dell' Emilia Romagna (NO fuori regione).
  • Riaprono i cimiteri, secondo gli orari e le modalità di accesso solite.
  • Riapre la biblioteca per la sola attività di prestito (non dunque di consultazione). Consegna e restituzione dei volumi saranno organizzate in modo da evitare qualsiasi rischio di contagio.
  • Sarà possibile raggiungere seconde case, camper e roulotte di proprietà per compiere le necessarie attività di manutenzione. Ci si potrà spostare solo nell’ambito della stessa provincia, individualmente e rientrando in giornata alla propria abituale abitazione.
  • Riaprono parchi e aree verdi comunali, ma resta vietato l’uso delle aree attrezzate e dei giochi per bambini
  • È consentita l’attività motoria e sportiva all’aperto come ciclismo, corsa, equitazione, pesca sportiva e caccia di selezione. Anche in questo caso, però, è permessa soltanto in ambito provinciale, in forma individuale e nel rispetto della distanza di sicurezza di due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro negli altri casi.
  • Sono consentiti l’allevamento o l’addestramento di animali assicurando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
  • Restano sospese le visite agli ospiti delle strutture sociosanitarie residenziali per persone non autosufficienti.
  • Sarà possibile effettuare l’attività di asporto di cibo e bevande senza prenotazione in Ristoranti, Bar e attività artigianali (rosticcerie, pizzerie al taglio, ecc). Rimane vietata la consumazione all’interno del locale.
  • È consentito l’accesso ai locali di attività sospese per favorire lo svolgimento di attività di pulizia, manutenzione e predisporre la ripresa dei lavori.

COSA SUCCEDE A CONCORDIA?

Dal 4 Maggio riaprono i cimiteri comunali

Dal 4 Maggio riaprono parchi e aree verdi

Dal 4 Maggio riapre il Centro di Raccolta

Dal 5 Maggio riapre la biblioteca comunale