Concordia Comune ciclabile - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Concordia Comune ciclabile

Per il secondo anno consecutivo l’Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord e il Comune di Concordia sulla Secchia confermano la propria vocazione alla ciclabilità. L’edizione 2020 dell’iniziativa ComuniCiclabili di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha premiato 136 Comuni italiani e tra questi il Comune di Concordia sulla Secchia nel quale a breve potrà sventolare la bandiera gialla di ComuneCiclabile.

L’obiettivo principale dell’iniziativa di FIAB è quello di sostenere e accompagnare le Amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione e promozione. L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili.

Il Comune di Concordia ha raggiunto ben 4 Bike-smile grazie all’impegno nella promozione e realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta attraverso il potenziamento della rete ciclabile comunale, che oggi conta diversi tratti ciclopedonali con cui è possibile muoversi in sicurezza raggiungendo i principali servizi cittadini..

Sul sito www.comuniciclabili.it è possibile consultare le pagelle relative alle valutazioni di tutti i Comuni presenti oggi in rete con i punteggi ricevuti nei diversi ambiti di valutazione previsti dal progetto.

Tra qualche settimana saranno aperte le candidature da parte dei comuni italiani alla edizione 2021 di FIAB-ComuniCiclabili che, a ulteriore conferma dell’autorevolezza del progetto, ha già ricevuto per la nuova edizione il patrocino del MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.