Acquisto pc portatili per alunni: avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

I Comuni dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord hanno aderito al “Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative; interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio covid 19”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, finanziato con risorse della Regione e con la donazione di Zanichelli Editore s.p.a. e finalizzato alla fornitura di dotazioni tecnologiche per gli studenti che ne siano privi.

Le famiglie interessate possono presentare domanda entro mercoledì 30 settembre 2020. La domanda deve essere compilata in modalità on line sul sito dell'Unione: link al bando.

Possono presentare la domanda le famiglie residenti nei Comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni che non dispongono delle dotazioni strumentali necessarie a garantire la continuità della relazione educativa con gli insegnanti e i compagni, con ISEE 2020 non superiore ad € 28.000,00.

Gli alunni devono essere iscritti in una scuola statale o paritaria, appartenente al sistema nazionale di istruzione, per l’anno scolastico 2020/2021.

Al fine della costituzione della graduatoria distrettuale, sono riconosciute le seguenti priorità:
a. alunni con disabilità certificata, diagnosi di DSA, bisogni educativi speciali (BES);
b. alunni in situazione di disagio socio-culturale segnalati dai servizi sociali territoriali e/o dalle istituzioni scolastiche;
c. alunni in affido e/o ospiti di struttura di accoglienza, con riferimento alla residenza di origine.

Saranno forniti PC portatili con i seguenti requisiti minimi: minimo 13 pollici, 8 giga RAM, 256 giga ROM, WIFI, Bluetooth, telecamera, microfono e cuffie.I dispositivi saranno dati in proprietà ai beneficiari.

La fornitura dei dispositivi sarà effettuata tramite consegna alle famiglie beneficiarie di buoni spesa, dal valore nominale di € 500,00, vincolati all’acquisto di PC portatili presso i punti vendita con sedi operative nel territorio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord individuati previo avviso pubblico di manifestazione di interesse.

L’elenco distrettuale degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'Unione e dei Comuni.