Decreto ristori - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Decreto ristori

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Ristori contenente i provvedimenti a sostegno delle categorie più esposte e colpite dalle restrizioni previste negli ultimi DPCM per il contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus. Ecco una breve sintesi, mentre per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Le imprese dei settori coinvolti dalle recenti restrizioni riceveranno contributi a fondo perduto con la stessa procedura già utilizzata per quelli previsti dal decreto “Rilancio”. Possono presentare domanda anche le attività che non hanno usufruito dei precedenti contributi, mentre chi aveva già fatto domanda in precedenza riceverà entro il 15 novembre 2020 erogazione diretta sul conto corrente (l’importo del beneficio varierà dal 100% al 400% di quanto previsto in precedenza, a seconda del settore di attività).

PROROGA DELLA CASSA INTEGRAZIONE
Sono state disposte ulteriori sei settimane di Cassa integrazione ordinaria in deroga e di assegno ordinario legate all’emergenza, da utilizzare entro il 31 gennaio 2021 dalle imprese che hanno esaurito le precedenti e da quelle soggette a chiusura o limitazione delle attività. Prevista un’aliquota contributiva addizionale differenziata, in base alla riduzione di fatturato (la Cassa è gratuita per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione di fatturato pari o superiore al 20%, per chi ha avviato l’attività dopo il 1° gennaio 2019 e per le imprese interessate dalle restrizioni).

ESONERO DAI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
Riconosciuto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali ai datori di lavoro (ad eccezione di quelli del settore agricolo) che hanno sospeso o ridotto l’attività a causa dell’emergenza, per un periodo massimo di 4 mesi, fruibili entro il 31 maggio 2021. L’esonero è determinato in base alla perdita di fatturato ed è pari al 50% dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato inferiore al 20% e al 100% per chi ha subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20%.

CREDITO D'IMPOSTA SUGLI AFFITTI
Esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre e allargato alle imprese con ricavi superiori ai 5 milioni di euro che abbiano subito un calo del fatturato del 50%. Il relativo credito è cedibile al proprietario dell’immobile locato.

CANCELLAZIONE SECONDA RATA IMU
La seconda rata dell’IMU 2020 relativa agli immobili e alle pertinenze in cui si svolgono le loro attività è cancellata per le categorie interessate dalle restrizioni.

MISURE PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO E DEL TURISMO
- una indennità di 1.000 € per tutti i lavoratori autonomi e intermittenti dello spettacolo
- proroga della cassa integrazione e indennità speciali per il settore del turismo.

FONDI DI SOSTEGNO PER SETTORI COLPITI
È stanziato complessivamente 1 miliardo per il sostegno di agenzie di viaggio e tour operator, editoria, fiere e congressi, settore alberghiero e termale, export e fiere internazionali.

REDDITO DI EMERGENZA
A chi ne aveva già diritto e a chi a settembre ha avuto un valore del reddito familiare inferiore all’importo del beneficio saranno erogate due mensilità del Reddito di Emergenza.

LAVORATORI DEL SETTORE SPORTIVO
È riconosciuta un’ulteriore indennità destinata a tutti i lavoratori del settore sportivo (che avevano già ricevuto le indennità previste dai decreti “Cura Italia” e “Rilancio”): l’importo è aumentato a 800 euro.

SPORT DILETTANTISTICO
Istituito un apposito Fondo, le cui risorse verranno assegnate al Dipartimento per lo sport, finanziato per 50 milioni di euro per il 2020 per l’adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno cessato o ridotto la propria attività, tenendo conto del servizio di interesse generale svolto soprattutto per le comunità locali e i giovani.

FILIERE DI AGRICOLTURA E PESCA
Istituito un fondo di 100 milioni di euro per sostenere le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura interessate dalle misure restrittive: concessione di contributi a fondo perduto a chi ha avviato l’attività dopo il 1° gennaio 2019 e a chi ha subito un calo del fatturato superiore al 25% nel novembre 2020 rispetto al novembre 2019.

SALUTE E SICUREZZA
È previsto un insieme di interventi per rafforzare ulteriormente il sistema sanitario: stanziamento dei fondi necessari per la somministrazione di 2 milioni di tamponi rapidi presso i medici di famiglia e istituzione presso il Ministero della salute del Servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria e le attività di contact tracing.