Macellazione suini ad uso familiare - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Macellazione suini ad uso familiare

 

A livello nazionale la macellazione dei suini a domicilio era regolamentata dall’art. 13 del Regio Decreto n. 3298 del 1928, che, a seguito di apposita ordinanza sindacale, autorizzava i “privati” a macellare presso il proprio domicilio, previa segnalazione al Servizio Veterinario territorialmente competente, al fine di consentire l’effettuazione della visita ispettiva delle carni per valutarne l’idoneità al consumo umano.

Tale disposizione è stata abrogata da Decreto legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021 che, all’art. 16, al fine di consentire comunque il mantenimento a livello nazionale di metodi e consumi tradizionali, ha dettato disposizioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato al di fuori di macelli registrati e/o riconosciuti, attribuendo alle Regioni la competenza per disciplinare tale
pratica.

In conseguenza dell’abrogazione dell’art. 13 citato, non è più prevista l’emanazione della consueta Ordinanza sindacale che regolamentava la macellazione di suini ad uso famigliare.

In attesa della formalizzazione del previsto provvedimento di competenza della Regione Emilia-Romagna, al fine di consentire nei Comuni della Provincia di Modena il regolare svolgimento della macellazione e lavorazione di carni suine da parte di privati nell’ambito di metodi e consumi tradizionali, si forniscono in allegato le indicazioni operative di cui alla comunicazione dell'Ausl indirizzata ai Comuni e la comunicazione di macellazione suini per consumo domestico privato da inviare all'Ausl di Modena.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (445 valutazioni)