Campagna vaccinale anti-Covid 19 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Campagna vaccinale anti-Covid 19

Martedì 16 febbraio 2021 entrano in funzione i sette punti vaccinali nei sette distretti sanitari della provincia modenese, a cui vanno ad aggiungersi sei sedi secondarie con giornate dedicate, per venire incontro alle esigenze dei cittadini più lontani dai centri abitati principali.

I punti, come noto, non sono ad accesso libero, l’accesso al vaccino è infatti unicamente su prenotazione. A ciascun cittadino che prenota sarà comunicato anche l’indirizzo della sede da lui scelta per la vaccinazione.

I PUNTI VACCINALI PRINCIPALI predisposti dall’Ausl:

• Modena: Hangar 3, area ex Aeronautica Militare, strada Minutara 1
  • Carpi: Centro Prelievi, P.le Donatori di Sangue 3
  • Sassuolo: Diagnostic Center di Fiorano (adiacente circuito Ferrari) via Madonna del Sagrato
  • Pavullo: Punto Prelievi, Galleria Aldo Moro 23 (all’interno del Centro Commerciale ‘Campanella’)
  • Vignola: Oratorio Parrocchiale di Brodano, via Natale Bruni 129 (ingresso da via Curzio Malaparte)
  • Castelfranco: Palazzetto dello Sport, via Magenta 37
  • Mirandola: ex Circolo Aquaragia, via Dorando Pietri 15

I PUNTI VACCINALI SECONDARI, attivi in giornate vaccinali dedicate

• Bomporto: Casa della Salute, piazza Matteotti 34
  • Montefiorino: Casa della Salute, via Casa Volpe 1
  • Palagano: Palazzetto dello Sport, via Santo Stefano 16
  • Polinago: sede Avap, via Orazio Vecchi 1
  • Fanano: Casa della Salute ‘Cimone’, via Sabbatini 1
  • Fiumalbo: ex Seminario, via Seminario 7
    Sono in fase di valutazione ulteriori punti e giornate dedicate.

LE PRENOTAZIONI
Dal 15 Febbraio 2021 possono prenotare la vaccinazione i cittadini da 85 anni in su (cioè nati nel 1936 e anni precedenti)
Dal 1 Marzo 2021 possono prenotare la vaccinazione i cittadini da 80 a 84 anni (cioè nati dal 1937 al 1941 compresi)
La vaccinazione è gratuita. Non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.

COME SI EFFETTUA LA PRENOTAZIONE?

• presso le farmacie
  • telefonando al numero 059.2025333, attivo dal 15 Febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13
  • usando il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • usando l'App ER Salute
  • presso i punti unici di prenotazione (ex CUP)
  • presso un corner salute

COSA PORTARE PER LA VACCINAZIONE
Il cittadino dovrà presentarsi puntuale al punto vaccinale portando con sé:

• foglio di prenotazione
  • modulo consenso e scheda anamnestica (allegati alla prenotazione) compilati e firmati
  • documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria (se disponibile)

LA CAMPAGNA VACCINALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Fino a 45mila dosi di vaccino al giorno, oltre 1,3 milioni al mese, col dispiegamento possibile quotidiano di 75 team e oltre 1.000 operatori in più di70 punti vaccinali da Piacenza a Rimini. È quanto il sistema sanitario regionale può garantire in presenza delle dosi di vaccino necessarie. Un ritmo di somministrazioni che permetterebbe di immunizzare tutti gli emiliano-romagnoli entro l'estate.

Scopri i dettagli del programma vaccinale sul sito della Regione Emilia-Romagna