Due fototrappole per contrastare l'abbandono dei rifiuti
AIMAG ha fornito all’Amministrazione comunale due videocamere di sorveglianza, le cosiddette fototrappole, contro l’abbandono dei rifiuti.
Le fototrappole funzionano h24 e si attivano nel momento in cui registrano un movimento, fornendo agli operatori sia immagini fotografiche sia video di quello che avviene nel campo coperto dall’occhio elettronico.
Le fototrappole saranno installate a cura della Polizia Locale nei luoghi in cui si registrano abbandoni di materiali che devono essere smaltiti e inviati a recupero o dove i cittadini segnalano all’Amministrazione comportamenti scorretti nella gestione dei rifiuti domestici.
L’abbandono di rifiuti è una pratica incivile che degrada il territorio e il cui costo di recupero ricade sulla collettività e con le fototrappole vogliamo perseguire il duplice obiettivo di individuare e sanzionare i colpevoli e fungere da deterrente riducendo gli abbandoni.
AIMAG mette a disposizione dei cittadini una serie di servizi e strumenti che garantiscono il corretto conferimento di ogni tipo di rifiuto, da quelli domestici, a quelli ingombranti fino a quelli speciali, e Concordia è fra i comuni più ‘ricicloni’ della Regione. Per questo motivo intendiamo contrastare con forza chi porta degrado lungo le strade abbandonando indiscriminatamente i rifiuti. L'estrema inciviltà di pochi, infatti, reca danno all'intera comunità e all'ambiente.