Riparte la lotta alla zanzara - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Riparte la lotta alla zanzara

Siamo ormai entrati nel periodo primaverile e, nonostante l’ultimo anno sia stato e continui ad essere segnato dall’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, dobbiamo iniziare a parlare di zanzare cercando di attivare tutte le azioni possibile per prevenirle e ridurle.

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord con l’inizio di aprile ha attivato l’avvio del piano zanzare 2021 avviando i trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche, ma anche la campagna di sensibilizzazione verso i cittadini per lottare insieme contro questa problematica ambientale che non ha solo risvolti spiacevoli sulla vivibilità dei nostri spazi verdi, ma soprattutto sulla possibile diffusione di malattie attraverso le punture delle zanzare.

Se pur le zanzare non sono in grado trasmettere il Coronavirus, con la loro puntura possono trasmettere o essere potenziali vettori di altri virus, come Zika o West Nile o Dengue, giusto per citare alcuni dei nomi forse più conosciuti.

Ecco perché la lotta intrapresa da tutti, Enti e cittadini, deve essere avviata già dalla primavera (per il 2021 l’Unione ha avviato il piano zanzare con tre settimane di anticipo rispetto allo scorso anno in conseguenza dei continui cambiamenti climatici).

In particolare il cittadino, come da ordinanza comunale da aprile ad ottobre deve trattare con prodotti larvicida i tombini della propria abitazione, le zone di scolo e di ristagno. In alternativa possono posizionare zanzariere sotto il coperchio dei tombini privati.

Per un corretto trattamento larvicida si consiglia di utilizzare:
- prodotti a basso impatto ambientale: Bacillus thuringiensis var. israelensis e Bacillus sphaericus (lotta biologica), oppure Silicone (Pdms);
- prodotti in compresse con uno dei seguenti principi attivi: Diflubenzuron, Piryproxyfen, Metoprene.

L’Unione dei Comuni anche quest’anno ha acquistato 5.000 campioni di prodotti larvicida da distribuire alla cittadinanza per l’avvio dei trattamenti.

La consegna dei campioni omaggio avverrà dal 19 aprile 2021 (fino a d esaurimento delle scorte) attraverso la preziosa collaborazione delle farmacie dei Comuni dell’Unione Area Nord, e ringraziamo le tre farmacie di Concordia per aver offerto ancora una volta la propria disponibilità.

Anche quest’anno le pastiglie acquistate dall’Unione sono a basso impatto ambientale. Si consiglia di trattare i tombini dopo ogni piovuta seguendo le indicazioni sul foglio illustrativo del prodotto.

Il prodotto larvicida omaggio sarà distribuito fino ad esaurimento delle scorte messe a disposizione, ma il cittadino presso le stesse farmacie, potrà acquistare l’ulteriore prodotto per completare i trattamenti fino a ottobre 2021.

Informate anche i vostri vicini: perché le azioni condivise migliorano ancora di più la vivibilità della vostra zona di residenza!