Contributi straordinari alle associazioni culturali - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Contributi straordinari alle associazioni culturali

Il Comune di Concordia sulla Secchia, considerato che le attività delle associazioni operanti in ambito culturale, artistico, ricreativo e aggregativo hanno subito limitazioni a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, intende sostenere le citate associazioni e favorirne la ripresa delle attività mediante l’assegnazione di contributi straordinari.

1. Risorse disponibili
Le risorse disponibili ammontano ad € 10.000,00, finanziate da risorse proprie del Comune stanziate sul bilancio di previsione 2021.

2. Destinatari e requisiti per l’accesso al beneficio

Possono presentare la domanda di assegnazione dei contributi le associazioni operanti in ambito culturale, artistico, ricreativo e aggregativo, iscritte nel Registro comunale delle associazioni di promozione sociale, o comunque che abbiano svolto, nel corso dell’anno 2021, parte rilevante della propria attività nell’ambito del territorio comunale, le cui attività siano riconducibili ai seguenti ambiti disciplinari:

• musica, teatro, danza, spettacolo;
  • attività di promozione e valorizzazione artistica: pittura, grafica, fotografia, audiovideo, design, cinema:
  • festival ed eventi culturali;
  • valorizzazione e sostegno delle iniziative in ambito extra-scolastico (feste scolastiche di fino anno, iniziative per le famiglie, ecc.)

3. Requisiti per l’accesso al beneficio
Le associazioni richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• costituite alla data del 1° marzo 2021 ed attive alla data di presentazione della domanda, senza finalità di lucro;
  • sede legale/operativa nel comune di Concordia sulla Secchia, o comunque avere svolto, nel corso dell’anno 2021, parte rilevante della propria attività nell’ambito del territorio comunale;
  • di attestare di avere subito nell’anno 2021 una riduzione dell’attività a seguito dell’emergenza sanitaria di almeno il 30% rispetto all’anno 2019.

4. Modalità e termini di presentazione delle domande

Le associazioni possono presentare la domanda di assegnazione dei contributi straordinari entro martedì 30 Novembre 2021.
La domanda deve essere compilata secondo lo schema allegato al presente avviso e deve essere presentata mediante:

La domanda deve essere firmata dal rappresentante legale dell’associazione richiedente e deve essere corredata dai seguenti allegati:

• fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente
  • relazione illustrativa dell’attività svolta nell’anno 2021
  • bilancio preventivo dell’associazione per l’anno in corso.

Non sono accolte domande pervenute oltre il termine indicato e/o prive degli allegati.

5. Procedura per l’assegnazione dei contributi

L’assegnazione dei contributi sarà effettuata in misura proporzionale con riferimento alla riduzione dell’attività, al numero di soci e all’entità del presunto disavanzo, fino ad un contributo massimo di euro 1.000,00 per ogni associazione richiedente.

L’assegnazione dei contributi è effettuata in applicazione delle previsioni di cui al vigente Regolamento per la concessione dei contributi alle associazioni.

5. Disposizioni generali
Il Responsabile del procedimento è il dott. Francesco Sgueglia.
L’ufficio competente presso il quale si può prendere visione degli atti è l’Ufficio sport del Comune di Concordia sulla Secchia.
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Stefano Lugli, tel. 0535 412935, stefano.lugli@comune.concordia.mo.it