Certificati anagrafici on line - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Certificati anagrafici on line

Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera gratuita e autonoma, accedendo con la propria identità digitale alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it È possibile anche scaricare sul proprio smartphone la App gratuita www.smartanpr.it per accedere a SMART ANPR, il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati anagrafici per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale: ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, o Carta Nazionale dei Servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Maggiori informazioni alla pagina Certificati Anagrafici On line