Elezioni politiche - Domenica 25 Settembre 2022 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Elezioni politiche - Domenica 25 Settembre 2022

Domenica 25 Settembre 2022 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 21/07/2022

Vai alla sezione dedicata per leggere tutte le comunicazioni elettorali del Comune di Concordia

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

• alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita).

In queste elezioni politiche gli elettori saranno ancora chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal sistema elettorale approvato con la Legge n.165/2017 (denominato Rosatellum).

Le norme approvate dal Parlamento prevedono l’elezione dei membri di Camera e Senato per due terzi (il 64% dei seggi) con un metodo proporzionale e collegi plurinominali e per un altro terzo (il 36% dei seggi) attraverso un metodo maggioritario e collegi uninominali.

Per informazioni sulla tornata elettorale vai sul sito del Ministero dell'Interno

Il sistema elettorale

I seggi

Per quanto riguarda la Camera dei deputati è prevista l’elezione di 148 onorevoli in collegi uninominali con sistema maggioritario, di 244 deputati in collegi plurinominali con sistema proporzionale, e di altri 8 nella circoscrizione Estero, sempre con ripartizione proporzionale dei seggi.

Per il Senato della Repubblica, invece, è prevista l’elezione di 74 senatori in collegi uninominali maggioritari122 in collegi plurinominali proporzionali e altri 4 nella circoscrizione Estero, anche qui con metodo proporzionale.

Nei collegi uninominali, quelli in cui vale il metodo maggioritario, viene eletto in Parlamento il candidato che ottiene un solo voto in più degli altri. Nei collegi plurinominali i seggi vengono attribuiti proporzionalmente ai voti ottenuti.

I collegi elettorali

Per quanto riguarda la Camera (escludendo gli 8 deputati da eleggere all’Estero) le circoscrizioni sono 28: in Emilia Romagna vengono eletti 29 deputati, di cui 11 nei collegi uninominali.

Al Senato invece (senza considerare i 4 senatori da eleggere all’Estero) le circoscrizioni sono 20, una per ogni regione, e l’Emilia Romagna elegge 14 senatori, di cui 5 nei collegi uninominali.

Il Comune di Concordia sulla Secchia è compreso nei seguenti collegi elettorali:

• per la Camera sistema uninominale collegio che comprende comuni delle provincie di Modena e Ferrara, che eleggerà un deputato;
  • per la Camera sistema plurinominale collegio che comprende i comuni della provincia di Modena e Ferrara, dove verranno eletti 7 deputati;
  • per il Senato sistema uninominale collegio che comprende comuni delle provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, che eleggerà un senatore;
  • per il Senato sistema plurinominale collegio che comprende comuni delle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara, dove verranno eletti 6 senatori.

UFFICIO ELETTORALE

Indirizzo: Piazza 29 Maggio, 2
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 / sabato ore 8.30-12.00 / giovedì ore 15.00-17.00 solo per studenti
E-Mailgiovanna.rizzolo@comune.concordia.mo.it