Progetto "Fuorilegge: avamposti di lettura" - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Progetto "Fuorilegge: avamposti di lettura"

Il sistema bibliotecario dell'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, ha proposto alle scuole secondarie di primo grado del territorio il progetto “Fuorilegge-avamposti di lettura” incentrato sulla lettura e sullo scambio di idee tra ragazzi su libri, musica, film o serie televisive.

L'iniziativa è organizzata e realizzata dalle biblioteche dei nove Comuni del territorio in collaborazione con la Cooperativa sociale Equilibri di Modena, ideatrice del progetto Fuorilegge-avamposti di lettura. Verranno attivati in sinergia con le scuole, gruppi di lettura di giovani di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che in orario pomeridiano potranno incontrare in biblioteca le esperte, dott.ssa Irene Catani e dott.ssa Alice Torreggiani, specializzate in lettura e letteratura per ragazzi.

Gli incontri in biblioteca per i giovani saranno 4 e si svolgeranno da novembre a marzo: date previste per gli incontri a Concordia sulla Secchia: 29 novembre 2022, 13 gennaio 2023, 8 febbraio 2023, 14 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle 16.30.

In vista della formazione del gruppo e per illustrare la bibliografia ampia e articolata di libri per ragazzi, lunedì 17 ottobre è stato organizzato per i docenti, educatori e librai delle scuole e dei Comuni dell’Ucman un incontro a distanza con Simonetta Bitasi, formatrice ed esperta di narrativa per giovani e adulti.

Informazioni ed iscrizioni per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni di Concordia interessati a partecipare al Gruppo di letturatel. 0535/412937biblioteca@comune.concordia.mo.it