Il nido "Arcobaleno" di Concordia compie 40 anni
Quest’anno ricorre il quarantennale dell’apertura del nido d’infanzia comunale “Arcobaleno” di Concordia, inaugurato nel lontano 1983.
Quaranta anni che hanno accompagnato la crescita di tante bambine e bambini e con loro della comunità di Concordia. Quaranta anni durante i quali il nido si è trasformato, ha modificato nel tempo gli approcci, le modalità educative e gestionali diventando anno dopo anno un servizio qualificato e un supporto educativo di fondamentale importanza per favorire la maternità e l’occupazione femminile.
Per celebrare questo importante anniversario, visto l’alto valore educativo, sociale e culturale che il nido d’infanzia ha avuto nel Comune di Concordia, ASP Azienda Servizi alla Persona Area Nord, che attualmente gestisce il nido garantendo sempre una gestione diretta e pubblica del servizio educativo, ha organizzato una serie di eventi sotto il titolo “Ricordare è portare nel cuore” che si terranno presso il nido l’11 e il 18 novembre.
Sabato 11 novembre dalle 15:30 alle 18:00 sono in programma attività sensoriali per i bambini più piccoli e atelier per genitori e bimbi delle sezioni medi e grandi.
La festa di compleanno si terrà sabato 18 novembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dalle ore 15:00 nido aperto con attività laboratoriali, la rappresentazione del Viaggio della gocciolina Drop a cura di Lorena Artioli e tante sorprese per grandi e piccini. Alle ore 17:30 l’Amministrazione comunale porta i suoi saluti agli ospiti e per questa occasione sarà con noi anche l’assessore regionale al welfare Igor Taruffi. E ovviamente non mancherà la torta di compleanno per spegnere tutti insieme le 40 candeline accumulate dal nostro nido
Chi verrà a trovarci troverà anche la mostra fotografica “40 anni di ricordi e emozioni” che ricorda e racconta la storia del nido attraverso numerosi scatti che documentano il passaggio di tanti bambini, l’evoluzione del nido e restituisco la centralità di questo spazio per la crescita di una comunità.