AL VIA I LAVORI PER L’ESTENSIONE DELLA BANDA LARGA A CONCORDIA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

archivio notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

AL VIA I LAVORI PER L’ESTENSIONE DELLA BANDA LARGA A CONCORDIA

 
AL VIA I LAVORI PER L’ESTENSIONE DELLA BANDA LARGA A CONCORDIA


Partiranno lunedì 23 gennaio i lavori per la posa della rete pubblica in fibra ottica per l’abilitazione alla banda larga e ultra larga e dotare l’area produttiva compresa tra via Grandi, via Santi e via per Vallalta (ovvero un’area che comprende il nascente polo della meccatronica e il comparto artigianale esistente) di un accesso ad internet a 100 Mbps.

L’intervento è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che ha classificato al decimo posto il progetto presentato nell’aprile scorso dal Comune di Concordia alla manifestazione di interesse per la realizzazione di nuove reti in fibra ottica. La posa della rete sarà eseguito dalla ditta CEIT Impianti di Milano, che si è aggiudicata la gara promossa da Lepida, l’agenzia regionale per lo sviluppo delle telecomunicazioni. Si prevede che i lavori saranno completati in circa 30 giorni.

L’area produttiva sarà collegata alla fibra ottica estendo la rete già presente dal terminale in via Lenin. Il percorso della nuova fibra ottica sarà effettuato utilizzando prevalentemente i cavidotti della pubblica illuminazione, e questo consentirà di limitare i tagli alle strade. Piccoli interventi di scavo sono previsti solamente in via Togliatti e nella ciclabile adiacente via per Mirandola.

Per quanto riguarda la connessione della fibra ottica con le utenze, la rete di accesso sarà infrastrutturata dal concessionario in corso di selezione con bando regionale, con la previsione di concludere le operazioni di gara e l’esecuzione degli ultimi lavori entro il 2017.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (367 valutazioni)