Borse di studio anno scolastico 2018/2019 - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Borse di studio anno scolastico 2018/2019

Anche per l'anno scolastico 2018/2019 è possibile avanzare richiesta di borsa di studio presentando domanda esclusivamente on line dal 15 gennaio al 26 febbraio 2019. La Provincia di Modena ha emanato il bando per la concessione delle borse di studio.

Per l'anno scolastico 2018/2019 le risorse disponibili sono sia regionali che statali.

Le Borse di studio finanziate con risorse regionali sono destinate agli studenti frequentanti:
● il primo e secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
● il secondo e il terzo anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;
● le tre annualità dei progetti personalizzati dell’IeFP di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.
Le borse di studio finanziate con fondi regionali saranno erogate dalla Provincia di Modena e gli importi potranno essere “base” e “maggiorato” del 25% rispetto all’importo base.
La borsa di studio con importo maggiorato viene erogata agli studenti:
  ➔ che hanno conseguito nell’anno scolastico 2017/2018 la media dei voti pari o superiore al 7.
  ➔ che si trovano in situazione di handicap certificato ai sensi della L. 104/92, indipendentemente dal requisito del merito.

Le Borse di studio finanziate con risorse statali sono destinate:
● agli studenti frequentanti l’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di secondo grado e saranno erogate dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca mediante il sistema dei bonifici domiciliati.

In entrambi i casi la compilazione della domanda dovrà essere effettuata ESCLUSIVAMENTE ON-LINE da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it.

REQUISITO DI AMMISSIONE
Per avere diritto all’erogazione della borsa di studio per l’a.s. 2018/2019 l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
● Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94
● Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Si ritiene valida sia l’Attestazione Isee 2018 (per coloro che ne sono già in possesso) che l’Attestazione Isee 2019.

TEMPI
La domanda di borsa di studio 2018/2019 potrà essere presentata dal 15 gennaio 2019 ed entro e non oltre il 26 febbraio 2019 ore 18.00 esclusivamente on line, da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne.

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per compilare la domanda on-line l'utente dovrà prima di tutto registrarsi nell'applicativo https://scuola.ergo.it. Per la registrazione sono indispensabili:
1. il codice fiscale
2. un indirizzo e-mail valido
3. una sim card attivata in Italia
4. gli utenti già in possesso di credenziali SPID e FedERa possono accedere utilizzando queste ultime.
A supporto della compilazione verrà resa disponibile on-line la guida per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente nella pagina di primo accesso al medesimo.

INFORMAZIONI PER I RICHIEDENTI
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della Provincia di Modena: www.istruzione.provincia.modena.it

Per informazioni sul bando il referente è la dott.ssa Paola Aime, al numero tel. 059 209156 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde regionale 800 955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051 0510168 - e la email: dirittostudioscuole@er-go.it

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE
● Help Desk Tecnico di ER.GO. al recapito telefonico 051 0510168
● CAF convenzionatI: clicca qui per leggere l'elenco dei CAF convenzionati