Istruzione: cosa cambia per i servizi scolastici - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Istruzione: cosa cambia per i servizi scolastici

Nido d’infanzia, refezione, trasporto scolastico,
pre ingresso e post orario:

ecco cosa cambia nelle modalità di pagamento dei servizi scolastici

Dal 1 Settembre 2017 i servizi educativi ed istruzione del Comune sono stati trasferiti all’Unione Comuni Modenesi Area Nord, con alcune importanti novità in merito alle modalità di attribuzione delle rette e di pagamento dei servizi. Per comprendere tali novità può essere utile questa tabela che mette a confronto il valore delle rette e le rispettive modalità di pagamento negli ultimi due anni scolastici: tabella rette.

Al fine di garantire uniformità della gestione amministrativa ed applicare criteri unitari del sistema delle tariffe, con deliberazione della Giunta n°66 del 3/08/2017, è stata approvata la nuova disciplina delle tariffe dei servizi educativi e scolastici.
Oltre a fissare gli importi delle rette, commisurati ai rispettivi valori Isee ove previsti, sostanzialmente invariati con l’unica eccezione del servizio di prolungamento orario delle scuole d’infanzia e primaria, sono introdotte nuove norme relative ad agevolazioni tariffarie, riduzioni, frequenza e modalità di pagamento.
Tutte le rette avranno frequenza mensile con pagamento posticipato.

Alle famiglie, a mezzo posta ordinaria e con periodicità mensile, sarà recapitato un avviso di pagamento, riportante il dettaglio delle rette dovute per i servizi fruiti nel mese precedente; se nel nucleo familiare sono presenti più bambini utenti dei servizi l’avviso sarà unico.

In caso di addebiti mensili inferiori a € 20,00 non verrà emesso alcun avviso di pagamento. Tali quote saranno sommate alle rette maturate nei periodi successivi e al superamento della suddetta soglia sarà elaborata la richiesta di pagamento per il totale dovuto. L’avviso sarà emesso in ogni caso con le mensilità di dicembre e giugno, anche se di importo inferiore a € 20,00.

MODALITÁ DI PAGAMENTO
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente utilizzando una delle 2 modalità di seguito specificate:
1. bollettino MAV allegato all’avviso di pagamento
2. addebito diretto sul proprio c/c bancario (c.d. SDD “SEPA Direct Debit”).

1. Pagamento con bollettino MAV
Il pagamento può essere effettuato:
- gratuitamente presso tutti gli Sportelli Bancari
- presso gli sportelli automatici Bancomat, attraverso “Banca via Internet” o con “Banca telefonica”, ai costi indicati dalla banca fornitrice del servizio
- presso gli Uffici Postali, con addebito della commissione postale.
Ulteriori dettagli sono riportati nell’area “Informazioni utili al pagamento”, presente sul bollettino Mav.

2. Pagamento con addebito in conto corrente bancario (SDD)
Per attivare tale modalità di pagamento è necessario compilare e firmare l’apposito modulo “MANDATO PER ADDEBITO DIRETTO SEPA – Schema CORE” reperibile presso lo sportello del Servizio Istruzione del Comune e scaricabile dal sito web del Comune.
L’autorizzazione all’addebito in conto potrà pervenire:
- a mezzo posta elettronica all’indirizzo entrate@unioneareanord.mo.it oppure con posta elettronica certificata (Pec) a unioneareanord@cert.unioneareanord.mo.it con allegato un documento di identità valido del sottoscrittore e specificato nell’oggetto della mail “MANDATO SEPA”.
- all’Ufficio Ragioneria di UCMAN presso il Municipio di Mirandola, via Giolitti 22, 1° piano, ufficio n°104
- al Servizio Istruzione del Comune di Concordia sulla Secchia

I pagamenti saranno addebitati sul conto corrente indicato alla data di scadenza riportata nell’avviso di pagamento mensile.
L’effettiva attivazione del servizio SDD sarà segnalata nell’avviso di pagamento che la famiglia continuerà a ricevere e nel quale saranno riportati i riferimenti all’addebito in conto. Da quel momento non si riceverà più il bollettino Mav.
Il costo del servizio a carico dell’utente dipende dai rapporti contrattuali con la propria banca.

INFORMAZIONI GENERALI
In caso di tardivo pagamento rispetto al termine indicato sull’avviso saranno applicati gli interessi di mora ai sensi dell’art. 15 del vigente regolamento delle entrate.
A norma del medesimo articolo, si procederà anche all’addebito delle spese di notifica del sollecito di pagamento.
Il mancato pagamento darà luogo all'attivazione delle procedure di riscossione coattiva con applicazione dei relativi oneri.

LA COMUNICAZIONE DEI SINDACI
Leggi la lettera con cui i sindaci illustrano gli obiettivi della gestione unitaria dei servizi educativi e scolastici.

Ulteriori informazioni possono essere fornite da:
- Servizio ragioneria di UCMAN, tel. 0535 29745, fax n. 0535 29744, e-mail entrate@comune.mirandola.mo.it dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30;
- Servizio istruzione del Comune di Concordia sulla Secchia, tel. 0535 412936, lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 13.30, martedì dalle 15.00 alle 17.30.

RECAPITI SERVIZIO ISTRUZIONE UNIONE COMUNI MODENESI AREA NORD

AREA SERVIZI  ALLA  PERSONA
Dirigente  Dott. Giampaolo Ziroldi
Mail: giampaolo.ziroldi@unioneareanord.mo.it

Servizio 1
SERVIZI EDUCATIVI 0-6 ANNI
Nidi d’infanzia, servizi integrativi e sperimentali, scuole d’infanzia statali e paritarie, coordinamento pedagogico, formazione e documentazione educativa.
Responsabile  Dott.ssa  Francesca Cavrini
francesca.cavrini@unioneareanord.mo.it

Servizio 2
SERVIZI PER LA FREQUENZA SCOLASTICA