Contributi per il pagamento delle utenze domestiche - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Contributi per il pagamento delle utenze domestiche

È indetto un bando per l’assegnazione di contributi finalizzati al rimborso delle spese relative alle utenze domestiche di energia elettrica, acqua e gas relative all’abitazione di residenza sita nel territorio del Comune di Concordia riferite all’anno 2020. Prima di inviare la domanda consigliamo di contattare lo Sportello sociale al numero 0535.412917.

Di seguito sono sintetizzate le informazioni essenziali, in allegato è disponibile il bando.

REQUISITI NECESSARI
La domanda può essere presentata da cittadini residenti nel Comune di Concordia in possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato dell'Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartennete all'Unione Europea per i cittadini stranieri muniti di carta di soggiorno o permesso di soggiorno
2. Residenza nel territorio del Comune di Concordia da almeno 1 anno
3. Valore Isee non superiore a € 8.728,13

CAUSE DI ESCLUSIONE
1. Essere in posizione debitoria nei confronti dell’Unione  o del Comune di Concordia
2. Non aver presentato domanda di agevolazione tariffaria presso i relativi gestori
3. Essere assegnatario di altre forme di sostegno al reddito (es. Reddito di cittadinanza) nell’annualità 2020
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Valore Isee                               Importo massimo del contributo

Da € 0,00 a € 6.645, 85              € 500,00
Da € 6.645,86 a € 8.728,13       € 300,00

Qualora l'importo dei contributi erogabili fosse insufficiente rispetto al totale dei contributi da assegnare, gli aventi diritto saranno ordinati in una graduatoria i cui criteri sono definiti nel bando.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda
 deve essere sottoscritta e presentata entro il termine del 15 Dicembre 2020 in una delle seguenti modalità:

• consegna allo Sportello sociale del Comune di Concordia sulla Secchia in Piazza 29 Maggio, 2
  • tramite posta elettronica alla mail giovanna.carbone@unioneareanord.mo.it oppure con raccomandata a/r indirizzata a Comune di Concordia sulla Secchia, piazza 29 Maggio, 2 - 41033 Concordia sulla Secchia (MO). In questo caso la domanda dovrà essere sottoscritta con allegata una fotocopia del documento di identità del richiedente.

A pena di non ammissione, alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

1. solo per i cittadini non comunitari fotocopia del permesso di soggiorno
  2. per i locatari: fotocopia del contratto di locazione
  3. fotocopia delle fatture in cui sia specificato l’importo e il periodo di riferimento relativo al pagamento delle utenze di energia elettrica, acqua e gas della propria abitazione di residenza nel periodo compreso dal mese di Gennaio al mese di Ottobre 2020
  4. fotocopia dei pagamenti effettuati relativi alle bollette di energia elettrica, acqua e gas riferite all’abitazione di residenza nel periodo compreso dal mese di Gennaio al mese di Novembre 2020
  5. nel caso di riscaldamento/acqua centralizzata, fotocopia delle ricevute di pagamento degli oneri condominiali comprensivi delle quote di riscaldamento nel periodo compreso dal mese di Gennaio al mese di Novembre 2020

Sportello sociale del Comune di Concordia sulla Secchia
Piazza 29 Maggio, 2
tel. 0535 412917 - 0535 417937
mail: sportellosociale@comune.concordia.mo.it
Orari di apertura al pubblico
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30