Alla Martini di Concordia revocata la procedura di licenziamento collettivo - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

archivio notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Alla Martini di Concordia revocata la procedura di licenziamento collettivo

 
Alla Martini di Concordia revocata la procedura di licenziamento collettivo


Nella riunione di giovedì 7 dicembre 2017 del tavolo istituzionale di salvaguardia occupazionale istituito presso la Regione Emilia-Romagna si è formalizzata la revoca del procedimento di licenziamento collettivo per 32 lavoratori della Martini di Concordia.

L’importante risultato è stato raggiunto grazie alla offerta vincolante di affitto e di acquisto del ramo di azienda pervenuta nei giorni scorsi da Coemar Lighting srl, azienda di Castiglione delle Stiviere (Mn), che ha consentito da parte del Tribunale di Modena la proroga al 29 gennaio 2018 della presentazione del piano concordatario.

Il tavolo istituzionale è stato presieduto dal sindaco Luca Prandini e dai tecnici dell’assessorato regionale alle attività produttive, che hanno condotto il confronto tra i rappresentanti dell’azienda, i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori. A conclusione dell’incontro il sindaco Prandini ha offerto a Coemar Lighting la disponibilità della sala consiliare del Municipio per la presentazione ai lavoratori del piano industriale, come ulteriore segnale di attenzione che la comunità di Concordia presta nei confronti della nuova proprietà e dell’obiettivo di garantire la massima capacità occupazionale e la continuità produttiva del sito di Concordia.

Con questa notizia, dichiarano l’assessore Palma Costi ed il sindaco Luca Prandini, si aprono le condizioni per una seria e fattiva definizione degli accordi con le organizzazioni sindacali per consentire il passaggio del ramo d'azienda. Le istituzioni, la Regione e il Comune di Concordia continueranno a seguire la trattativa in corso fino alla stabilizzazione definitiva della situazione occupazionale e produttiva.

Le tappe della vertenza:

Comunicato del 17 Novembre 2017
Crisi Martini spa: tavolo di confronto in regione con azienda, lavoratori e Comune di Concordia

Comunicato del 24 Novembre 2017
Crisi Martini spa: la Coemar Lighting avanza proposta di acquisto


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2680 valutazioni)