AL VIA IL CANTIERE PER LA NUOVA SCUOLA MEDIA DI CONCORDIA - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

AL VIA IL CANTIERE PER LA NUOVA SCUOLA MEDIA DI CONCORDIA

Sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova scuola secondaria di I° grado “Barbato Zanoni”. Il cantiere interessa una porzione dell’area precedentemente occupata dai Moduli Abitativi Provvisori, già bonificata dalle relative fondamenta e opere di urbanizzazione.

La realizzazione dell’edificio scolastico è in capo alla Regione Emilia-Romagna, con cui il Comune ha stretto un’apposita convenzione che ha reso la struttura commissariale regionale braccio operativo affidandole progettazione, gara, direzione ed esecuzione dei lavori. L’obiettivo è riuscire a concludere i lavori entro settembre 2018 per rendere operativa la nuova scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico 2018/19.

Con l’avvio del cantiere Concordia non avrà semplicemente un nuovo edificio scolastico - che è di per sè un evento storico - ma avrà una scuola moderna ed accogliente inserita in un contesto educativo che si rinnova. Concordia avrà una scuola che guarda al futuro!

Il percorso che abbiamo intrapreso porterà alla completa riprogrammazione della rete scolastica comunale, e prevede la realizzazione delle seguenti nuove strutture e modifiche ad edifici esistenti:
- realizzazione nuova scuola secondaria di I° grado;
- gli attuali edifici scolastici temporanei saranno dedicati esclusivamente alla scuola primaria
attraverso una riorganizzazione degli ambienti per aumentare le dimensioni delle aule e degli spazi comuni e rispondere pienamente alle esigenze connesse all’attività didattica;
- la ex scuola elementare di via Garibaldi verrà demolita e il nuovo spazio che vi si ricava sarà temporaneamente destinato ad area verde con parcheggio al servizio del centro storico;
- la palestra scolastica di via Togliatti sarà demolita e ricostruita in loco
con anche un intervento di riqualificazione dell’area antistante.

Questo impegnativo lavoro è suddiviso in due lotti.
Il primo prevede la realizzazione della nuova scuola secondaria di I° grado e la demolizione della ex scuola elementare di via Garibaldi. Il quadro economico omnicomprensivo alla base della gara di appalto per questo intervento era di € 4.650.000, di cui 3.710.000 per lavori, ed è stato aggiudicato al Consorzio Integra di Bologna.
Il secondo lotto prevede l’adeguamento delle attuali nuove scuole per ospitare esclusivamente la scuola primaria e la demolizione e ricostruzione di una nuova palestra in via Togliatti riqualificando l’area circostante.

Lo stanziamento regionale a disposizione di questi interventi ammonta complessivamente ad € 7.083.000.