Censimento permanente della popolazione - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Notizie - Comune di Concordia sulla Secchia (MO)

Censimento permanente della popolazione

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

Il Comune di Concordia sulla Secchia è coinvolto nell’edizione annuale del censimento permanente che si terrà nel 4° trimestre del 2018.

In particolare dal 1 ottobre al 23 novembre 2018, ed eventualmente fino al 20 dicembre 2018, i rilevatori saranno sul territorio per eseguire gli adempimenti censuari (individuazione edifici, distribuzione di materiale informativo, compilazione questionario).
I rilevatori saranno identificabili tramite cartellino con logo Istat, nome, cognome, foto e documento d’identità e sarà attivo un Centro Comunale di rilevazione dall’8 ottobre 2018 al 20 dicembre 2018 per dare informazioni, assistenza alle famiglie e permettere la compilazione del questionario tramite personal computer.

Il Centro Comunale di rilevazione  è aperto al pubblico nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30
martedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Per informazioni: tel. 0535.412939.

Si ringraziano i cittadini della collaborazione e si rammenta che per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sussiste l’obbligo di risposta con sanzione; i dati forniti sono coperti per legge italiana ed europea dal segreto statistico e d’ufficio, soddisfano l’interesse del benessere collettivo, saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Istat dedicata al censimento.

Dr.ssa Rizzolo Giovanna
Responsabile Ufficio Comunale di Censimento