Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Concordia ha emesso un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per aderire all’accordo di partenariato per la costituzione dell’hub urbano del centro storico del Comune di Concordia, come definito nella perimetrazione approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 27 febbraio 2025.

Mercoledì 5 marzo, nella sala consiliare, è stato presentato il progetto agli esercenti interessati e successivamente proseguirà il coinvolgimento degli enti del terzo settore riconosciuti come stakeholders.

L’iniziativa, promossa in conformità alla Legge Regionale 12/23, si propone di stimolare lo sviluppo dell’economia urbana attraverso modelli innovativi di riqualificazione, sostenibilità e gestione della rete commerciale e dei servizi. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività e l’attrattività del nostro territorio, rispondendo efficacemente ai cambiamenti degli stili di vita e di consumo.

L’Accordo di Partenariato mira a:

  • Qualificare e valorizzare il contesto urbano e le imprese attraverso processi di rigenerazione urbana.
  • Sviluppare un metodo di dialogo e confronto tra i vari soggetti coinvolti, inclusi commercio, turismo, servizi e artigianato.
  • Promuovere una progettazione pubblico-privato per facilitare il raggiungimento degli obiettivi comuni.
  • Realizzare azioni di promozione del sistema economico dell’hub, incrementando i flussi di consumatori e le opportunità di business.
  • Potenziare la crescita pofessionale dei soggetti presenti nell’area.

Le imprese del settore commerciale e dei servizi, nonché le associazioni con sede legale a Concordia nel perimetro individuato dell’Hub, sono invitate a presentare la propria manifestazione di interesse entro il 17 marzo 2025

Sono invitati a presentare la manifestazione di interesse di adesione all’Accordo di Partenariato:

in qualità di soggetti interessati da eventuali futuri bandi per la concessione di contributi:
1) imprese del settore commerciale e di servizio insediate nell’hub (anche in forma aggregata);

in qualità di portatori di interesse per lo sviluppo di una progettualità che si dimostri condivisa e concreta:
2) imprese di altri settori (culturali, ricreativi, etc.);

3) altri soggetti (associazioni, fondazioni, etc.);

4) altre istituzioni, nella persona dei legali rappresentanti o di altri soggetti delegati

I soggetti privati di cui ai punti 1, 2 e 3, alla data di presentazione della Manifestazione di Interesse devono:

  • essere regolarmente costituiti e (solo per le imprese) iscritti nel Registro delle imprese;
  • avere sede legale e/o operativa nel Comune di Concordia sulla Secchia.

Per quanto riguarda il punto 1), le imprese del settore commerciale e di servizio che aderiscono devono risultare insediate nell’area dell’hub individuato, alla data della Manifestazione di interesse.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate utilizzando il modello allegato, firmato dal rappresentante legale, e inviate entro il 17 marzo 2025.

La partecipazione è un passo fondamentale per entrare a far parte del Tavolo di Partenariato, dove i soggetti aderenti potranno contribuire alla definizione del programma di sviluppo e innovazione dell’hub.

Questo progetto si inserisce nel Piano strategico del centro storico dell’Amministrazione, offrendo una concreta opportunità per il rilancio economico di Concordia, attraverso azioni che promuovano il commercio del centro e il comfort dello spazio pubblico”, commenta la vicesindaca con delega al Piano strategico per il centro storico Katia Pedrazzoli. “Un obiettivo a cui la giunta sta lavorando in stretta sinergia, con un forte coinvolgimento da parte dell’ufficio affari economici, dell’assessore Berni e della consigliera delegata Gattamorta”.

"Nella graduatoria regionale per il contributo agli studi di fattibilità presentato dal Comune di Concordia,” prosegue la vicesindaca, “il nostro progetto è il solo presente nell'Area Nord ed è uno dei 9 progetti presentati in provincia di Modena.”

I negozi del centro storico" conclude la vicesindaca Katia Pedrazzoli, "rappresentano l’elemento fondamentale per sostenere economia locale e sono essenziali per creare comunità.

L’invio al comune di Concordia sulla Secchia può essere effettuato con le seguenti modalità:

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Interventi Economici del Comune di Concordia sulla Secchia in Piazza 29 Maggio 2, Tel 0535 412921, e-mail: francesco.sgueglia@comune.concordia.mo.it

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Servizio si occupa di comunicazioni, autorizzazioni e pratiche per attività di commercio, organizzazioni di eventi pubblici e manifestazioni, occupazione di suolo pubblico temporaneo/permanente.

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 13:13

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.