A Concordia sulla Secchia da lunedì 10 giugno 2024, sul ponte sul fiume Secchia lungo la Strada provinciale 8, è istituito il divieto di transito per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 44 tonnellate.

L'ordinanza è stata adottata dalla Provincia di Modena a seguito delle verifiche di carico eseguite tra il 16 e il 18 aprile scorso finalizzate a raccogliere informazioni tecniche sul manufatto per successivi lavori di manutenzione straordinaria. Rilievi che hanno escluso problemi strutturali al ponte ma che rendono necessario introdurre il divieto di transito ai mezzi pesanti per evitare ulteriori sollecitazioni al manufatto.

Il provvedimento è necessario al fine di preservare l’integrità globale dell’infrastruttura, in attesa che vengano realizzati a carico della Provincia di Modena interventi di manutenzione straordinaria attualmente in fase di aggiudicazione, che partiranno entro l’estate.

Le limitazioni al transito non comportano divieti o modifiche al trasporto pubblico, che non è interessato dal provvedimento.

La Provincia di Modena ha posizionato i cartelli stradali per segnalare il divieto di transito.

Il ponte di Concordia è uno dei grandi ponti storici del territorio modenese; fu realizzato dalla Provincia nel 1884 insieme ai ponti Motta e di Navicello; è lungo 68 metri con quattro campate ampie 15 metri e un’altezza massima dall’alveo di 13 metri.

Cura la comunicazione, i comunicati stampa e la gestione del sito e la pagina Facebook istituzionale dell'Ente; redige il periodico comunale "Concordia Comune"

Ultimo aggiornamento: 12-06-2024, 08:04