Contenuto
Da sabato 10 agosto e fino a domenica 1° settembre 2024 l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile attiva sul territorio delle province di Modena e Reggio Emilia lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi, e contestualmente attivato lo stato di preallarme.
Al via anche la campagna antincendio estiva con l'attivazione della Sala Operativa Unificata e della cabina di regia di prevenzione e pronto intervento contro gli incendi boschivi.
Durante questo periodo sono vietate tutte le azioni che possono anche solo potenzialmente determinare l’innesco di incendio boschivo.
L’abbruciamento delle “stoppie” delle colture agrarie e della vegetazione erbacea infestante è vietato a meno di 200 metri dalle aree forestali, dai pascoli e dai terreni saldi
È consentita l'accensione di fuochi su appositi bracieri o focolai nelle aie e cortili di pertinenza di fabbricati o su aree adeguatamente scelte ed attrezzate allo scopo, con le necessarie cautele.
I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco)
1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-08-2024, 13:06