Il deflusso della piena del fiume Secchia procede in modo graduale e costante. All’1:30 di questa notte il livello idrometrico è arrivato a 10:30 metri consentendo alla Provincia di Modena la riapertura del ponte; alle ore 9 il livello è sceso sotto i 9,80 metri posizionandosi sotto la soglia di attenzione 2.

L’allerta è quindi cessata, il monitoraggio delle arginature protrattosi ininterrottamente per tre giorni è stato sospeso e il Centro Operativo Comunale attivato presso il municipio è stato chiuso.

Sono stati giorni di lavoro intenso per tante persone e istituzioni che con grande senso di responsabilità hanno cercato di fare al meglio il proprio lavoro all’interno di un sistema di Protezione Civile che ancora una volta si è dimostrato una straordinaria risorsa per la collettività.

La sindaca Marika Menozzi, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazia tutti i dipendenti del Comune, dell’Unione e della Polizia locale che si sono adoperati con generosità, insieme ai tecnici della Provincia di Modena, di Aipo, il coordinamento Protezione Civile di Marzaglia e la Prefettura per la disponibilità e il costante supporto.

Un grande ringraziamento va anche al Gruppo comunale di volontari della Protezione Civile, alleato dell’Amministrazione in ogni emergenza la cui disponibilità e competenza si è rilevata ancora una volta preziosa.

Un ringraziamento va anche ai tanti concordiesi, agricoltori e imprenditori che in questi giorni hanno dimostrato comprensione per i disagi che inevitabilmente si sono creati, consapevoli dell’impegno di tutte le istituzioni per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini.

Cura la comunicazione, i comunicati stampa e la gestione del sito e la pagina Facebook istituzionale dell'Ente; redige il periodico comunale "Concordia Comune"

Ultimo aggiornamento: 28-06-2024, 11:14