Sta prendendo forma a Concordia un percorso della memoria che, attraverso stele e panelli informativi, valorizza luoghi ed edifici storici del territorio conservandone e tramandone la memoria.

Un percorso che è iniziato nel 2017 con la posa di due pannelli informativi all’ingresso del Cimitero monumentale che raccontano la storia del camposanto fino alla ricostruzione post sisma. Nel 2021 sono stati posati due ulteriori pannelli in piazza Gina Borellini che raccontano la storia di un luogo che a seguito del sisma si trasforma diventando una piazza dedicata ad una delle più autorevoli figure femminili della Resistenza e delle lotte per i diritti delle donne.

Oggi questo percorso si arricchisce di due nuove stele. Una è posata in largo-giardino Tanferri e racconta la storia di Giuseppe Tanferri, partigiano, primo sindaco di Concordia del dopoguerra e storico presidente di CPL Concordia Questa stele contiene anche i cenni della “battaglia di Concordia”, quando nel febbraio 1945 i partigiani diedero l’assalto alla Brigata nera Pappalardo asserragliata nella scuola elementare trasformata in caserma.

Un’altra stele si trova nel giardino del Teatro del Popolo di Vallalta e racconta la storia dell’edificio che ha attraversato la vita sociale della comunità vallaltese.

Tutti i pannelli e le stele hanno una linea editoriale comune curata dall’arch. Filippo Partesotti, sono realizzati in vetro temprato e stratificato e contengono un QR Code che rimanda a schede informative disponibili sul sito del comune.

Il percorso della memoria si arricchirà a breve di un’ulteriore stele informativa che sarà posata in occasione dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Concordia.

Programmazione di iniziative culturali, rapporti con le scuole, il volontariato, l’associazionismo e i gestori degli impianti sportivi. Rilascia gli atti di concessione patrocinio, contributi e benefici alle associazioni. Concede l’uso delle sale comunali

Ultimo aggiornamento: 16-08-2023, 11:43