Salta al contenuto

A chi è rivolto

A tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti o domiciliati nel Comune di Concordia sulla Secchia che si trovino in una delle seguenti condizioni:
- chiedono per la prima volta la carta di identità;
- sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza;
- hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso, occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento.

Descrizione

La Carta di Identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del soggetto che risulta esserne titolare. Se richiesta dal cittadino italiano con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen e in altri Stati con intese con il nostro Paese. La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno (www.cartaidentita.interno.gov.it) e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea. Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che - grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea - rappresenta l’identità digitale del cittadino. I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce: in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente. Inoltre, la CIE può essere utilizzata tramite l’app CieSign (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/firma-con-cie/) come strumento di firma elettronica avanzata (FEA) consentendo ai cittadini di firmare agevolmente documenti elettronici.

La Carta d’Identità Elettronica:

  • ha l'aspetto e le caratteristiche di una carta di credito;
  • è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare inclusi gli elementi biometrici come la fotografia e le impronte digitali;
  • contiene dispositivi anticlonazione e anticontraffazione adeguati agli standard internazionali;
  • consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • può contenere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. Nella Carta d’Identità Elettronica sono presenti i seguenti dati:
  • Comune emittente;
  • nome e cognome, luogo e data di nascita, sesso, statura;
  • cittadinanza;
  • immagine della firma del titolare;
  • validità per l’espatrio;
  • fotografia;
  • immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra);
  • nome e cognome della madre e del padre (nel caso di carta di un minore);
  • Codice fiscale e Codice fiscale sotto forma di codice a barre;
  • estremi dell’atto di nascita; indirizzo di residenza;
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero).

Come fare

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica è necessario prendere un appuntamento con i Servizi demografici e recarsi allo sportello con la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E. Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Cosa serve

  • una fotografia in cartaceo formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi precedenti, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo e senza occhiali, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e con altezza minima di 45 mm e larghezza minima 35mm, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità: https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf
  • la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
  • il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento;
  • per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso sia della madre che del padre o dell'esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore, munito di atto di nomina; se la madre o il padre non possono essere presenti, verrà esibito il prescritto atto di assenso firmato, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità del padre o della madre impossibilitato. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte della madre o del padre è possibile supplire a ciò mediante autorizzazione del Giudice Tutelare. I minori devono essere presenti;
  • per i cittadini di paesi appartenenti all'Unione Europea occorre un documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i cittadini di paesi non appartenenti all'Unione Europea occorrono permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Cosa si ottiene

Rilascio carta di identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta; oppure si può richiedere che venga spedita in Comune, presso i Sevizi Demografici, dove potrà essere ritirata. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Validità:
La carta d’identità elettronica ha durata variabile secondo le fasce d’età di appartenenza: -3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
-5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
-Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. La richiesta di rinnovo può essere effettuata a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità del documento.

Quanto costa

l costo per il rilascio della CIE è di:

  • Euro 22,00 per il primo rilascio o rinnovo (di cui euro 16,79 spettanti allo Stato)
  • Euro 27,00 in caso di smarrimento o deterioramento (di cui euro 16,79 spettanti allo Stato).

Accedi al servizio

Ufficio competente per i servizi demografici e cimiteriali

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Contatti

telefono: 0535 412962fax: 0535 412912email: vincenzo.fregni@comune.concordia.mo.it

Ufficio competente per i servizi demografici e cimiteriali

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 17-12-2023, 11:18

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.

Sto caricando la pagina richiesta...