A chi è rivolto
Possono presentare la richiesta persone senza fissa dimora, senza tetto o assistite dai servizi sociali comunali che soggiornano abitualmente e continuativamente all'interno del territorio del Comune. L'interessato, per legge, deve fornire gli elementi e/o documenti utili a verificare la situazione di persona senza fissa dimora e a consentire all’ente di svolgere gli accertamenti necessari (comma 3 art. 2, legge 24 dicembre 1954 n. 1228). In base alla normativa vigente i nominativi delle persone registrate anagraficamente presso la via fittizia saranno inviati in modalità telematica al Ministero dell’Interno, presso il quale è istituito il registro nazionale delle persone senza fissa dimora.
Come fare
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Cosa serve
Rivolgersi all'ufficio preposto.
Cosa si ottiene
Iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora.
Tempi e scadenze
L'Ufficiale di Anagrafe ha tempo due giorni lavorativi successivi alla ricezione della domanda per effettuare l'iscrizione anagrafica e il richiedente, ottenuta l'iscrizione, può già chiedere le certificazioni di stato di famiglia e residenza, contenenti l’indicazione: Via dell’Accoglienza (via fittizia) e il numero progressivo di iscrizione. Trascorsi 45 giorni, nel corso dei quali l'Ufficiale di Anagrafe esperisce i necessari accertamenti, compresa la verifica degli elementi forniti dal richiedente in relazione alla sussistenza del domicilio all'interno del territorio del Comune di Concordia Sulla Secchia, senza comunicazioni ostative all’accoglimento della richiesta (cosiddetto preavviso di rigetto ex articolo 10-bis della legge 241/1990), quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto alla data della dichiarazione.
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Ultimo aggiornamento: 14-09-2023, 11:12