A chi è rivolto
Imprese e privati cittadini.
Descrizione
I “mutamenti di destinazione d'uso non connessi a trasformazioni fisiche dei fabbricati già rurali con originaria funzione abitativa che non presentano più i requisiti di ruralità e per i quali si provvede alla variazione nell'iscrizione catastale mantenendone la funzione residenziale”, di cui all’art. 7, comma 1 lett. p) della Legge Regionale n. 15/2013, sono soggetti a specifica comunicazione alla struttura comunale competente.
La mancata o tardiva comunicazione al Comune comporta l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 16 bis, comma 3 lett.b), della LR 23/2004 pari ad € 500,00.
Come fare
La comunicazione e le eventuali integrazioni successive devono essere presentate tramite servizio online dalla piattaforma digitale.
Cosa serve
- Copia fotostatica del documento d'identità del proprietario o dell'avente titolo (da presentare in caso di firma autografa)
- Quietanza di versamento sanzione (in caso di comunicazione tardiva)
E’ possibile prendere visione del modello regionale per la comunicazione (Modulo 7)
La modulistica per la esentazione o richiesta di titolo edilizio o istanza di conferenza di servizi preventiva è disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna nella sezione Codice del governo del territorio raggiungibile attraverso questo link:
Cosa si ottiene
La regolarizzazione amministrativa della perdita dei requisiti di ruralità.
Tempi e scadenze
La comunicazione deve essere presentata nel momento della perdita dei requisiti di ruralità.
Quanto costa
La Comunicazione non prevede il versamento dei diritti di segreteria.
La Comunicazione tardiva comporta il versamento della sanzione prevista dall’art. 16 bis, comma 3 lett.b), della LR 23/2004 nella misura di € 500,00.
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 02-05-2025, 08:54