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A chi è rivolto

Ai soggetti interessati.

Descrizione

L’autorizzazione al commercio su aree pubbliche, cioè la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche o su aree private per le quali il Comune abbia la disponibilità, può essere di due tipi: di tipo A oppure di tipo B.

L’autorizzazione di tipo A ha validità per il territorio del Comune su aree (posteggi) date in concessione e con la possibilità di utilizzo da 1 a 7 giorni la settimana.

Le concessioni ed autorizzazioni sono rilasciabili solamente in presenza di posteggi disponibili.

Le domande di una nuova concessione e autorizzazione dovranno essere conformi alle modalità del Bando del Comune, che verrà esposto nell'Albo Pretorio, ed inoltrate entro 30 gg. successivi all'avvenuta pubblicazione dei posteggi liberi sul Bollettino Ufficiale della Regione.


L’autorizzazione di tipo B per la Regione Emilia-Romagna in forma itinerante, per la spunta (assegnazione dei posti vacanti) ai mercati e alle Fiere ha validità su tutto il territorio nazionale, oltre che per la vendita a domicilio del consumatore.

L'autorizzazione è sempre concedibile.

L'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori alimentare e non alimentare da chi è in possesso dei requisiti morali e, solo per il settore alimentare, professionali previsti dalla normativa di riferimento.

L’autorizzazione di tipo A è rilasciata dal Comune in cui si trova l’area data in concessione.

L’autorizzazione di tipo B è rilasciata dal Comune nel quale il richiedente ha la residenza o, in caso di società, la sede legale.

La richiesta per autorizzazione di tipo A deve essere presentata prima della scadenza del Bando Comunale per la concessione di posteggi e relativa autorizzazione.

La richiesta di autorizzazione di tipo B non ha scadenza.

Come fare

Si vedano eventuali indicazioni all'interno del modulo in SuapER.

Cosa serve

La modulistica costantemente aggiornata è accessibile tramite il portale regionale, che dovrà obbligatoriamente essere utilizzato per la presentazione delle pratiche.

Cosa si ottiene

Autorizzazione al commercio su aree pubbliche.

Tempi e scadenze

L’autorizzazione viene rilasciata entro 90 giorni. Per le comunicazioni fatte a mezzo di lettera raccomandata, ai fini dell'osservanza dei termini sopra detti, vale la data di spedizione postale.

Accedi al servizio

Accesso Unitario (SUAPER):

Il servizio si occupa di comunicazioni, autorizzazioni e pratiche per attività di commercio, organizzazioni di eventi pubblici e manifestazioni, occupazione di suolo pubblico temporaneo/permanente.

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Contatti

Il servizio si occupa di comunicazioni, autorizzazioni e pratiche per attività di commercio, organizzazioni di eventi pubblici e manifestazioni, occupazione di suolo pubblico temporaneo/permanente.

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Ultimo aggiornamento: 22-12-2024, 16:34

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