A chi è rivolto
Il titolare dell'atto di concessione o, nel caso di occupazione abusiva, l'occupante di fatto.
Come fare
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione.
Cosa serve
Per informazioni riguardanti l'esposizione pubblicitaria e diritti sulle pubbliche affissioni contattare il gestore:
ICA SRL – MODENA
tel. 059395814
fax 0593983399
ica.modena@icatributi.it
Pec: ufficio.modena@pec.icatributi.com.
Per il rilascio delle autorizzazioni di occupazioni del suolo pubblico come ad esempio cantieri edili, associazioni, verde privato, organizzazioni religiose, contattare l'Ufficio Tecnico edilizia privata: Claudia Rebecchi
Per informazioni riguardanti il canone mercatale contattare l'Ufficio Tributi.
Cosa si ottiene
Atto di concessione o autorizzazione e avviso di pagamento pago PA.
Tempi e scadenze
Pagamento al rilascio della concessione.
Canone Unico Corporate: Scadenza del pagamento 30/04/2024.
Canone Unico Mercatale: i pagamenti hanno scadenze variabili indicate sui bollettini pagoPA inviati ai contribuenti interessati.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
In base a quanto previsto dall'art. 1, comma 831 della legge 160/2019 sottoriportato:
Per le occupazioni permanenti del territorio comunale, con cavi e condutture, da chiunque effettuata per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, servizi di telecomunicazione e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, il canone é dovuto dal soggetto titolare dell'atto di concessione all'occupazione sulla base delle utenze complessive del soggetto stesso e di tutti gli altri soggetti che utilizzano le reti moltiplicata per la seguente tariffa forfetaria:
- Comuni fino a 20.000 abitanti: euro 1,50.
- Comuni oltre 20.000 abitanti: euro 1,00.
In ogni caso l'ammontare del canone dovuto a ciascun ente non può essere inferiore a euro 800. Il canone è comprensivo degli allacciamenti alle reti effettuati dagli utenti e di tutte le occupazioni di suolo pubblico con impianti direttamente funzionali all'erogazione del servizio a rete. Il soggetto tenuto al pagamento del canone ha diritto di rivalsa nei confronti degli altri utilizzatori delle reti in proporzione alle relative utenze. Il numero complessivo delle utenze é quello risultante al 31 dicembre dell'anno precedente. Gli importi sono rivalutati annualmente in base all'indice ISTAT dei prezzi al consumo rilevati al 31 dicembre dell'anno precedente.
Documenti
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 12-12-2024, 10:01