Cos'è

Il CEAS Tutti per la TERRA propone la prima edizione del Piccolo festival del riuso dei tessuti.

Dal 15 febbraio al 28 Marzo si terranno incontri, laboratori creativi, attività didattiche per parlare di riuso dei tessuti: i rifiuti sono fuori moda.

Perchè questo festival?

Stiamo diventando consumatori compulsivi e talvolta si acquistano capi che non saranno mai indossati. Talvolta ancora, si acquista solo per il “gusto” di comprare. E quando decidiamo di svuotare l'armadio, tutti questi capi d'abbigliamento come possono essere gestiti? Se ancora in buono stato, si può pensare di regalarli a parenti e amici oppure donarli ad associazioni di volontariato che aiutano persone in difficoltà. Se proprio non si sa che farne, importante è differenziarli e gettarli negli appositi cassonetti, quelli adibiti appunto alla raccolta degli indumenti usati.

Oppure prima di mettere via qualsiasi indumento potremmo provare anche a riciclarlo. Come?

Partecipando ai laboratori di questo festival troverai nuove idee per ridare vita ai tessuti.

Mercoledì 15 febbraio alle 9:30 presso la sede CEAS Tutti per la TERRA di San Possidonio si terrà un primo incontro di presentazione del Festival, a cura di Carlo Casari, sindaco di San Possidonio e Assessore all'Ambiente UCMAN e di Sonja Marchesi del CEAS Tutti per la TERRA. In occasione di questo primo incontro si terrà un confronto con il Carpi Fashion System e il Clust-ER Create su progettualità che contribuiscano alla lotta al cambiamento climatico e ad una transizione verso l’economia circolare nelle filiere della moda.

Sabato 18 febbraio alle ore 10:00 in Piazza 29 Maggio a Concordia si tiene il laboratorio creativo di cucito con la sarta Marzia Zucchelli. Il laboratorio è promosso in collaborazione con il Comitato genitori delle scuole primaria e secondaria di Concordia ed è rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria e alle loro famiglie. La partecipazione al laboratorio è gratuita e libera: è gradita la prenotazione al fine di poter organizzare al meglio gli spazi scrivendo alla mail tuttiperlaterra@unioneareanord.mo.it

Venerdì 10 marzo alle ore 20:45 in sala consiliare discuteremo di sostenibilità e inquinamento del fast fashion e del suo impatto sull'ambiente con il Collettivo ambientalista Articolo 9, Inoltre, Fabrizia Guerzoni, volontaria di Porta aperta Mirandola, presenterà progetti sociali di recupero, riusso, riciclo di abiti, accessori e tessuti. Introduce la serata l'assessora Katia Pedrazzoli.

Gli appuntamenti e i laboratori previsti dal Piccolo Festival del riuso dei tessuti nei comuni aderenti al CEAS Tutti per la TERRA sono diversi e il calendario completo è disponibile in allegato.

A tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica

Costi

Le informazioni relative ai costi (se presenti) dei singoli eventi sono riportate nel testo sopra.

Ultimo aggiornamento: 25-10-2023, 09:44