Nella mattina di domenica7 luglio, il Comune di Concordia sulla Secchia, rappresentato dalla vicesindaca Katia Pedrazzoli, ha partecipato alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario della Strage di Fossoli, presso il Campo di Fossoli.

Il 12 luglio 1944, nel poligono di tiro di Cibeno a circa 3 km a nord di Carpi, furono infatti trucidati sessantasette internati politici del Campo di concentramento di Fossoli, persone provenienti da diverse regioni, di ogni età e professione, accomunati dall’essere oppositori del nazifascismo. Condotti sul posto in tre gruppi, furono fucilati sull’orlo di una fossa scavata il giorno prima da internati ebrei. Si tratta della più grave strage di civili in un campo italiano durante la seconda guerra mondiale.

Per l’occasione ha avuto anche luogo la consegna simbolica di 67 Pietre d’inciampo intitolate ai 67 martiri di Fossoli, di cui si prevede la collocazione nell’ultima residenza da uomini liberi delle vittime, restituendo loro dignità. Il progetto è stato promosso da Fondazione Fossoli e Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.

“𝐶𝑜𝑛𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖𝑎 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑔𝑢𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑙𝑜𝑡𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑠𝑚𝑜, 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑑𝑜𝑣𝑢𝑡𝑜 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑖 ℎ𝑎 𝑖𝑚𝑚𝑜𝑙𝑎𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑝𝑟𝑖𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑑𝑒𝑚𝑜𝑐𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎 𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑟𝑜𝑠𝑜, 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑜𝑐𝑐𝑎𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑜𝑟𝑑𝑖𝑒𝑠𝑒 – afferma la vicesindaca Katia Pedrazzoli - . 𝐿𝑎 𝑆𝑡𝑟𝑎𝑔𝑒 𝑑𝑖 𝐹𝑜𝑠𝑠𝑜𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑙 ’44 𝑠𝑖 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑟𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑐𝑎𝑟𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑒 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑎𝑟𝑏𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑒𝑣𝑒 𝑚𝑎𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜, 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒́ 𝑝𝑎𝑔𝑖𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑖̀ 𝑡𝑟𝑎𝑔𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑟𝑖𝑝𝑒𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑚𝑎𝑖 𝑝𝑖𝑢̀.”

Ultimo aggiornamento: 08-07-2024, 12:19