Da Ottobre 2022 il Comune di Concordia sulla Secchia è coinvolto nel “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni’ promosso dall'Istat. L’Istat, dal 2018, rileva, annualmente anche secondo rotazione e non più a cadenza decennale, le principali caratteristiche della popolazione sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane ma un campione di esse.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

In particolare dal 4 Ottobre e fino al 22 Dicembre 2022 i rilevatori saranno sul territorio comunale per eseguire gli adempimenti censuari (individuazione edifici, distribuzione di materiale informativo, compilazione questionario); i rilevatori saranno identificabili tramite cartellino con logo Istat, nome, cognome, foto e documento d’identità e sarà attivo un CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA dal 4 Ottobre al 22 Dicembre 2022 per dare informazioni, assistenza alle famiglie e permettere la compilazione del questionario tramite personal computer nei seguenti orari:
MERCOLEDÍ, VENERDÍ dalle 9 alle 11
MARTEDÍ e GIOVEDÍ dalle 14.30 alle 16.30
SABATO dalle 9 alle 11

Si ringrazia della collaborazione e si rammenta che per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sussiste l’obbligo di risposta con sanzione; i dati forniti sono coperti per legge italiana ed europea dal segreto statistico e d’ufficio, soddisfano l’interesse del benessere collettivo, saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Per informazioni:
Tel. 0535.412962, 412927, 412939, 412981

Responsabile Ufficio Comunale di Censimento
Dott.ssa Giovanna Rizzolo
Tel. 0535.412926
Mail: giovanna.rizzolo@comune.concordia.mo.it

Staff Ufficio Comunale di Censimento
Vincenzo Fregni
Tel. 0535.412939
Mail: vincenzo.fregni@comune.concordia.mo.it

Orario di apertura al pubblico:
lunedì: dalle 8:45 alle 12:30