Cos'è
Lunedì 14 aprile, alle ore 21:00, presso la Sala polivalente della Scuola secondaria di primo grado "Barbato Zanoni" di Concordia, sarà proiettato il film "Genoeffa Cocconi: I miei figli, i fratelli Cervi". Interverranno la Sindaca Marika Menozzi e il produttore Alessandro Leo.
Un racconto della Resistenza Italiana dal punto di vista delle donne contadine emiliane, attraverso gli occhi di Genoeffa Cocconi, madre dei sette fratelli Cervi.
Genoeffa Cocconi, interpretata da Lucia Vasini, svela il racconto della sua vita di donna della Resistenza in una conversazione con una giovane ricercatrice, interpretata da Maria Vittoria Dallasta. Un fondamentale punto di vista del contesto storico-sociale del tempo: la condizione femminile, il fascismo, la chiesa, la Resistenza, le drammatiche difficoltà delle scelte di un'intera generazione di donne, la lotta per la libertà.
Un ruolo, quello delle donne nella Resistenza, da riconsiderare nella storia al pari di quello degli uomini.
Regia di Marco Mazzieri, con le voci di Fiorella Mannoia, Liliana Cavani, Benedetta Tobagi, Teresa Vergalli, Albertina Soliani, Vanna Iori, Laura Artioli, Maria Morotto, Edies Reverberi. Ad accompagnare il racconto, materiali di repertorio, animazione, la musica originale di Pietro Cantarelli ed il brano “Mariposa” di Fiorella Mannoia, vincitore del Premio Sergio Bardotti al Festival di Sanremo 2024.
La proiezione del film è a cura di CPL Concordia e Aleo Film con il patrocinio del Comune di Concordia sulla Secchia.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Proiezione cinematografica
Luogo
Date e orari
Costi
Accesso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 31-03-2025, 12:07