Salta al contenuto

A chi è rivolto

Alle persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Come fare

Le Dat possono essere rese:

  • tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
  • tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).

Cosa serve

Per procedere al deposito delle DAT e all'iscrizione al registro è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile. L’interessato (disponente) deve presentarsi all’appuntamento di persona, munito di un documento di identità valido, davanti all’ufficiale di Stato Civile con le disposizioni redatte in carta libera e firmate. Tale attestazione può essere rilasciata a richiesta anche al fiduciario. Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto, sarà cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia. La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.

Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT:
E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di modificare o ritirare le disposizioni anticipate di trattamento, previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.

Cosa si ottiene

Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) – Iscrizione nel registro comunale.

Tempi e scadenze

Variabili.

Accedi al servizio

Il servizio si occupa della tenuta del registro della popolazione, delle attività di Polizia Mortuaria e della gestione dei cimiteri comunali

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Contatti

telefono: 0535 412939fax: 0535 412912email: luca.agusto@comune.concordia.mo.it

Il servizio si occupa della tenuta del registro della popolazione, delle attività di Polizia Mortuaria e della gestione dei cimiteri comunali

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15-09-2023, 10:50

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.

Sto caricando la pagina richiesta...