A chi è rivolto
Alle persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Come fare
Le Dat possono essere rese:
- tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
- tramite scrittura privata da consegnare presso l'Ufficio di Stato Civile del proprio Comune di residenza che provvede all'iscrizione nell'apposito registro;
- tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico (come nella Regione Emilia Romagna).
Cosa serve
Per procedere al deposito delle DAT e all'iscrizione al registro è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio di Stato Civile. L’interessato (disponente) deve presentarsi all’appuntamento di persona, munito di un documento di identità valido, davanti all’ufficiale di Stato Civile con le disposizioni redatte in carta libera e firmate. Tale attestazione può essere rilasciata a richiesta anche al fiduciario. Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto, sarà cura del disponente informare l'Ufficio di Stato Civile dell'avvenuta rinuncia. La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.
Cancellazione dal registro e restituzione delle DAT:
E' prevista la possibilità di ottenere la cancellazione dal registro e di modificare o ritirare le disposizioni anticipate di trattamento, previa richiesta scritta presentata personalmente dal disponente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune.
Cosa si ottiene
Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico) – Iscrizione nel registro comunale.
Tempi e scadenze
Variabili.
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 15-09-2023, 10:50