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A chi è rivolto

A coloro che necessitano di reperire i dati relativi al proprio servizio di leva

Chi può presentare

La documentazione inerente il servizio militare può essere richieste da tutti i dirtetti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)

Descrizione

Formazione della lista di leva

Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono state sospese dal 1° ottobre 2004, per effetto del d. Lgs. 226/2004, tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle Liste di leva, iscrivendo i giovani che compiono il  diciassettesimo  anno. Il  certificato  di esito di leva, quindi continua ad essere rilasciato esclusivamente per coloro che furono  soggetti all’obbligo di leva.

Tutti i giovani cittadini italiani, di sesso maschile e che compiono il 17° anno di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, e che agli effetti della leva devono considerarsi legalmente domiciliati in questo Comune ai sensi dell’art. 1933 del Codice dell'Ordinamento Militare (d.Lgs. n. 66/2010), sono invitati a verificare entro trenta giorni dal 1° di gennaio dello stesso anno, la loro iscrizione nella lista di leva e a fornire i chiarimenti richiesti in merito agli uffici comunali competenti.

Allo stesso obbligo sono anche sottoposti i residenti in questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza. Ove tale domanda non sia fatta personalmente dai giovani anzidetti, hanno l’obbligo di farla i loro genitori o tutori.

Rilascio certificato di esito della leva e certificato di ruolo matricolare.

Il certificato di esito della leva è il documento che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista nonché la data ed il provvedimento adottato in sede di visita di selezione psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile, riformato). Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma.

Per coloro che sono stati dichiarati “abili arruolati” ed hanno svolto il servizio militare, è inoltre possibile rilasciare un attestato di ruolo matricolare, che comprende anche la data di partenza, di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado.

Come fare

È necessario contattare l'ufficio leva del Comune dove sono state formate le liste di leva o dove l'interessato era residente al momento della visita di leva.

Cosa serve

-

Cosa si ottiene

Documentazione inerente l'assolvimento degli obblighi di leva

Tempi e scadenze

I tempi per la formazione delle liste di leva sono disciplinati dalla legge

Quanto costa

Imposta di bollo e diritti di segreteria laddove previsti

Vincoli

Nessuno

Accedi al servizio

Il Servizio si occupa di tutti i procedimenti inerenti la materia elettorale, della tenuta delle liste elettorali, delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari

Piazza 29 maggio, 2

41033 Concordia sulla Secchia (MO)

Contatti

telefono: 0535 412928fax: 0535 412912email: lisa.romagnoli@comune.concordia.mo.it

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Ultimo aggiornamento: 30-12-2024, 12:10

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