DOMENICA 24 SETTEMBRE, ORE 10:00
VALLALTA DI CONCORDIA - MONUMENTO A ENEA VIANI, DAVANTI AL TEATRO
COMMEMORAZIONE PER L'80° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI DI CEFALONIA E CORFÙ IN MEMORIA DEI CADUTI E REDUCI CONCORDIESI

Gli eccidi di Cefalonia e Corfù sono crimini di guerra compiuti da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole alla data dell'8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l'armistizio che sanciva la cessazione delle ostilità tra l'Italia e gli anglo-americani. In massima parte i soldati presenti facevano parte della divisione Acqui, ma erano presenti anche finanzieri, Carabineri e militari della Regia Marina.

La commemorazione si terrà presso il monumento dedicato a Enea Viani "Gigin", vallaltese caduto nell'eccidio di Cefalonia.

Intervengono:
Luca Prandini, Sindaco di Concordia sulla Secchia
Orazio Pavignani, Presidente dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui (ANDA) per le Sezioni Provinciali di Bologna, Ferrara e Modena
Vanni Bulgarelli, Presidente ANPI Provinciale di Modena.

A tutti i cittadini.

Evento culturale