É la possibilità di dichiarare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e soggetti privati tutta una serie di fatti, stati e qualità personali, in carta semplice e con firma non autenticata, in sostituzione del certificato corrispondente.
Per richiedere una qualsiasi certificazione di Stato Civile è necessario che l'atto di nascita, matrimonio o morte a cui si riferisce il certificato, sia iscritto o trascritto nel Comune di Concordia Sulla Secchia. È necessario avere legittimo interesse.
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico all'Albo pretorio on-line per un periodo 8 giorni.
Il D.L. n. 132/2014, convertito con L. 162/2014, e la L. n.55 del 6 maggio 2015, in alternativa alle procedure giudiziali previste dal Codice Civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, ...
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.